Lunedi 21 Maggio @Cinema Aquila SERATA DI CHIUSURA

LUNEDI 21 MAGGIO

H 20.30 al CINEMA AQUILA, SERATA DI CHIUSURA del festival

:MEMORIE, la storia delle cose a venire

 

PROGRAMMA

H 20.30

READING con GISELDA VOLODI

Due diari inediti, tratti dalla collana DIARI DEL NOVECENTO di Stefano Grossi: Isabella Grassi (Diari 1920-21), Katherine Mansfield (Diari, 1917)

IL LORO NATALE di Gaetano Di Vaio.

Italia 2010, durata: 1h e 13’ (TRAILER)

Il loro Natale è un percorso nella quotidianità delle donne dei detenuti nelle carceri di Napoli, in un momento dell’anno simbolico come il Natale. Il film racconta le storie di queste donne; storie di solitudine e dignità, di difficoltà quotidiane. Maddalena e Mariarca, Titina e Stefania, giornate fatte di cura per la casa e per i figli, e scandite da una necessità ulteriore, l’attenzione per i mariti che seppure “chiusi” in un altro luogo, sono presenti in ogni momento, con la loro assenza. Si prepara il “pacco”, si rimediano i soldi da lasciare “alla porta”, si cerca la solidarietà nelle relazioni di vicinato e ci si prepara per i faticosi colloqui settimanali. Di queste cose è fatta la vita delle nostre donne, in tutti i momenti dell’anno, anche quando la festa del Natale è alle porte.

Il film è stato selezionato da  ‘CONTROCAMPO ITALIANO’ nell’ambito della 67° MOSTRA DI VENEZIA

H 22.30

Proiezione delle clip video tratte da i DIARI DEL NOVECENTO:

Sibilla Aleramo (Dal mio diario: 1940-1945). L’alba del XX secolo rivissuta da Sibilla Aleramo allo scoppio della II Guerra Mondiale. Legge: Sabrina Impacciatore.

Catherine Robbe-Grillet (Giovane sposa, diario 1957-1962) Il lucido resoconto di un delirio amoroso: tra impotenza, onnipotenza e crudeltà. Legge: Cinzia Mascoli.

A seguire

Secondo spettacolo con replica del film documentario IL LORO NATALE di Gaetano Di Vaio

Nota del regista Stefano Grossi per la chiusura del festival

C’è qualcosa, nella storia, che resiste ad ogni tentativo di manipolazione o di revisionismo: la memoria individuale, la vita vissuta delle persone. Con i Diari del Novecento ho provato a raccontare la storia del ventesimo secolo attraverso i diari di alcuni dei suoi protagonisti o anche di semplici testimoni di qualcosa di molto più grande di loro.
Voglio ringraziare Massimo Vattani per l’opportunità che ha concesso ai miei Diari di essere visti in un contesto a loro particolarmente favorevole: il Cinema Nuovo Aquila di Roma, un luogo in cui è ancora possibile vedere qualcosa di realmente “diverso” rispetto alla media della programmazione cinematografica attuale, con un pubblico estremamente consapevole, motivato e affamato di novità. Non è poco.
Quello che mi auguro, nel corso della prossima edizione di Contest, è di potere presentare una nuova edizione aggiornata dei Diari del Novecento: ci sono ancora, nel mio archivio personale, decine e decine di pagine di memorie individuali della grande storia del Novecento che aspettano solo di essere riportate alla luce e presentate al pubblico, con tutto il loro prezioso carico di conoscenza e di memoria.
Roma, 21 maggio 2012
Stefano Grossi

—–

Contest 2012 – Il documentario in sala è prodotto da: Lab Novecento e Nuovo Cinema Aquila

Con il sostegno di: Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma

Con il patrocinio di: Doc It e AAMOD

In collaborazione con: VOSTOK Film, Rarovideo, Minerva Pictures, Rai Trade, Felix Film

Direzione artistica: Massimo Vattani

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: